Bookmark and Share
 

   CHI SIAMO

Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze dislessici che abbiamo deciso di uscire allo scoperto e parlare in prima persona delle difficoltà che affrontano i nostri coetanei con disturbi specifici dell'apprendimento a scuola e nella vita di tutti i giorni.

L'associazione di volontariato è nata anche dal desiderio di alcuni ragazzi più grandi di comunicare fra loro, dotandosi di strumenti concreti e veloci come il Blog, per esprimere le loro opinioni e raccontare le diverse difficoltà che incontriamo quotidianamente.

Fino ad ora erano gli adulti, genitori, tecnici e insegnanti a parlare per noi, e non sempre, a nostro avviso, riuscivano a rappresentare bene ciò che erano i nostri bisogni.

Avete mai assistito ad un convegno, ad una lezione di aggiornamento, dove protagonisti sono i ragazzi che hanno questa difficoltà?

Se è successo noi eravamo distratti!

Con questo non vogliamo dire che non sono importanti i convegni, i congressi e il lavoro dei tecnici ma crediamo che tutto ciĆ² deve essere arricchito dalle nostre esperienze.

La dislessia non è soltanto una difficoltà nella lettura ma a volte il malessere che ci imprigiona è dovuto alla difficoltà di comunicare con gli altri, di renderli partecipi delle nostre paure.

Essere dislessico a volte può essere un insulto.
Avete mai sentito dire: 'stai zitto, tu che sei dislessico!' ad identificare il problema della dislessia con la scarsa intelligenza.

Di dislessia si parla, ma non si conosce, noi sappiamo cosa significa perché ci conviviamo quotidianamente non per nostra scelta.


 
 

Apav - Terni Associazione Parole che volano - sondaggio
A quale laboratorio informatico ti piacerebbe partecipare?
Montaggio video
Programmi per apprendere
Elementi di informatica
Informatica avanzata







Copyright©2017 - APAV - Associazione Parole che Volano - Tutti i diritti sono riservati
Sede Legale via Montefiorino, 12c - Terni C/o CE.S.VOL. - CF/P.I. 91053830559
Telefono: 3894853726 - Contatto e-mail: info@apavterni.it